venerdì 14 maggio 2010

Istat - rilevazione Lettura di libri in Italia: lettori in aumento in special modo tra i giovani


Dalla rilevazione Lettura di libri in Italia pubblicata il 12 maggio 2010 dall'Istat, arrivano, grazie al cielo, notizie vagamente positive. Siamo ancora lontani dagli standard europei, sia chiaro, ma possiamo finalmente affermare che i lettori italiani, che l'Istat quantifica come il 45,1% della popolazione dai 6 anni in su, sono in aumento (+1,1% rispetto allo scorso anno). Il campione preso in considerazione è di 48 mila individui distribuiti per età, sesso, titolo di studio e condizione sociale.
Quella che secondo me è la notizia migliore è che pare siano in aumento i giovani lettori (che arrivano, nel picco 11-14 anni, fino al 64,7%... be', non male direi). Naturalmente leggono di più le donne, meglio se colte, ricche e belle (no, belle no, scherzavo, l'ho aggiunto io!).
Il sud fatica e il Friuli-Venezia Giulia e il Trentino-Alto Adige (entrambe a una quota di lettori pari al 56%) a momenti non mi doppiano la Sicilia (ferma al 31,5%).
Va be', su, che dire... tutto sommato oggi il bicchiere è mezzo pieno!

"L'accostamento alla lettura è un processo complesso, di difficile interpretazione e condizionato da un numero considerevole di fattori psicologici, relazionali, sociali e culturali. Sul versante familiare gli stimoli offerti dai genitori possono influenzare in modo determinante l’interessamento alla lettura di bambini e ragazzi. Un elemento che può influire sulle abitudini di lettura dei ragazzi, e che è strettamente collegato al titolo di studio e al comportamento di lettura dei genitori, è il numero di libri presenti in casa: in altri termini il crescere in mezzo ai libri" (dalla bozza Istat - Lettura di libri in Italia 2009).

Qui il testo completo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

*Naturalmente leggono di più le donne, meglio se colte, ricche e belle*
aggiungerei anche simpatiche..
speriamo che l'istat cresca a dismisura.
E visto che il bicchiere è mezzo pieno, brindiamo!
Valeria

Blogolo Nel Buio ha detto...

Alla tua! ;-)

Lila Moon Shadow ha detto...

Thannks for this blog post

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails