sabato 22 maggio 2010

La coperta (corta) di Linus

Come già altri blogger hanno fatto riporto anch'io questo post dal blog dello scrittore Matteo B. Bianchi in segno di solidarietà:

LA COPERTA (CORTA) DI LINUS
 
Come forse qualcuno avrà notato, nel numero attualmente in edicola di "Linus" non sono presenti le mie consuete rubriche, le recensioni letterarie di "Shorts" e i racconti dei giovani scrittori selezionati nel "Laboratorio Esordienti". Purtroppo non si tratta di una casualità: non usciranno mai più. Dal momento che non so come altro spiegarlo, dirò le cose come stanno: l'editore mi ha fatto sapere che non mi è più consentito scrivere per la rivista perché a settembre pubblicherò il mio prossimo romanzo con una nuova casa editrice. Ha dunque cancellato una collaborazione che durava da oltre dieci anni, con due rubriche che erano diventate un appuntamento fisso per i lettori, in base a una ragione che non ha nulla a che vedere con il rapporto che lega un giornalista a una testata. La qualità del mio lavoro, la fiducia del direttore e i risultati ottenuti dall'esperienza del laboratorio (i tanti esordienti che poi hanno pubblicato i loro romanzi) apparentemente non hanno avuto alcun peso in questa decisione, che rispecchia più un comportamento di dispotismo politico che di criterio editoriale.
Non voglio farne una gran questione, la gente sul lavoro subisce ogni giorno cose ben peggiori  di queste e ne sono consapevole. Solo mi sembrava corretto nei confronti di chi mi segue da anni su Linus  far conoscere i motivi della mia (indesiderata) scomparsa.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails