lunedì 18 ottobre 2010

J.A.S.T. Blog Tour

Inserisco di seguito il comunicato stampa del J.A.S.T. Blog Tour lanciato da Marsilio e di cui anche Blogolonelbuio farà parte.



Marsilio Editori è lieta di presentare il J.A.S.T. Blog Tour, il primo blog tour letterario che abbia luogo in Italia, organizzato per l’uscita di J.A.S.T. - Just Another Spy Tale, un avvincente e innovativo romanzo collettivo scritto da Lorenza Ghinelli (rivelazione italiana alla recente Fiera del Libro di Francoforte), Simone Sarasso (uno dei più talentuosi autori noir della nuova generazione) e Daniele Rudoni (fumettista che lavora per Sergio Bonelli e Marvel America).

Di che si tratta? Un Book Blog Tour è l’equivalente in rete di un tour promozionale, una cosa inedita qui da noi ma che ha un certo corso in altri paesi, come per esempio gli Stati Uniti. In pratica, se in un tradizionale tour uno scrittore presenta il libro ogni giorno in una città diversa, nel caso del J.A.S.T. Blog Tour ogni giorno per un determinato periodo su una serie di blog verrà ospitato un post sul libro, che potrà contenere un’intervista a uno degli autori, un estratto dal romanzo o altro. Tutti i blog si linkeranno reciprocamente, in modo che agli interessati sarà possibile ripercorrere l’intero tour in ogni sua tappa.

Il tour avrà inizio il 20 ottobre – giorno di uscita del romanzo – e si svolgerà nell’arco di due settimane fino al 2 novembre, facendo tappa per alcuni dei più vivaci e interessanti blog letterari e culturali attivi nel web italiano.

J.A.S.T. Blog Tour – il programma completo

Prima tappa – 20 ottobre – http://www.booksblog.it/
Seconda tappa – 21 ottobre – http://www.carmillaonline.com/
Terza tappa – 22 ottobre – http://angolonero.blogosfere.it/
Quarta tappa – 23 ottobre – http://libriblog.com/
Quinta tappa – 24 ottobre – http://corpifreddi.blogspot.com/
Sesta tappa – 25 ottobre – http://sulromanzo.blogspot.com/
Settima tappa – 26 ottobre – http://blogolonelbuio.blogspot.com/
Ottava tappa – 27 ottobre – http://hotmag.me/nonsolonoir/
Nona tappa – 28 ottobre http://www.thrillercafe.it/
Decima tappa – 29 ottobre http://telefilmcult.blogspot.com/
Undicesima tappa – 30 ottobre http://www.librinews.com/
Dodicesima tappa – 31 ottobre http://antoniogenna.wordpress.com/
Tredicesima tappa – 1 novembre http://liberidiscrivere.splinder.com/
Quattordicesima tappa  - 2 novembre http://i-libri.com/



Lorenza Ghinelli, Daniele Rudoni, Simone Sarasso
J.A.S.T.
Just Another Spy Tale
Marsilio Editori
In libreria dal 20 ottobre 2010

Un’avvincente e innovativa spy-story scritta da un collettivo di scrittori capitanato da Simone Sarasso

New Jersey, 2007: qualcosa di molto pericoloso viene rubato da una base militare del governo americano. Quattro agenti segreti si mettono sulle tracce dell'oggetto misterioso, lo inseguono attraverso tre continenti sfidando la morte per portare a termine la missione. Aisha, l'esotico fiore all'occhiello della CIA, Mordechai Dekhnavitsh, il numero uno del Mossad e Viscardi, lo spietato assassino del Vaticano. Tutti i Servizi del mondo sono a caccia della Spia, l'uomo senza nome che ha rubato ciò che potrebbe cambiare le sorti dell'intero pianeta.
Un oggetto narrativo senza precedenti, un'esperienza d'intrattenimento unica nel suo genere: J.A.S.T. è un romanzo, ma non è solo un romanzo.
I tre volumi contenuti nella preziosa confezione che simula un cofanetto di DVD raccolgono i dieci episodi della serie che rivoluzionerà la narrativa d'azione. Ogni episodio di J.A.S.T. ha la durata, il ritmo e lo stile narrativo delle puntate delle fiction televisive americane.

 Siete pronti per il primo serial tv su carta?

[Guarda il booktrailer del romanzo: http://www.youtube.com/watch?v=xycO6wTF1sg]


Hanno detto dei libri di Simone Sarasso:

«Sarasso scrive dei noir legati alla politica molto belli» Carlo Lucarelli

«Una trilogia scatenata, complottistica e dichiaratamente ispirata alle strategie di scrittura di James Ellroy» Giancarlo De Cataldo

«Un noir sorprendente, messo in pagina con una prosa incalzante e martellata» Irene Bignardi, La Repubblica


Lorenza Ghinelli, classe 1981. Attualmente vive a Roma dove lavora come Editor e soggettista per la Taodue. Il Divoratore, in uscita prossimamente per Newton Compton, è diventato il caso letterario italiano dell’ultima Fiera del Libro di Francoforte.

Daniele Rudoni è nato a Novara nel 1977. Attualmente lavora per Sergio Bonelli Editore e Marvel Publishing America, e come insegnante di Tecnica del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Novara. Per Marsilio, insieme a Simone Sarasso, ha pubblicato nel 2009 la graphic novel United We Stand.

Simone Sarasso, classe '78, vive a Novara. È suo il soggetto della serie interattiva Frammenti (http://www.frammenti.tv/), andata in onda su Current TV, e collabora come soggettista con la Taodue. Per Marsilio sono usciti i primi due romanzi di un trittico noir sui misteri della Storia d'Italia: Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco) e Settanta (2009). È autore, insieme a Daniele Rudoni, della graphic novel United We Stand (Marsilio, 2009).



3 commenti:

Camilla P. ha detto...

Che idea fantastica! :D E` bello che gli scrittori si avvicinino tanto ai lettori :)

Anonimo ha detto...

Ottima idea quella di Marsilio. Un'iniziativa davvero interessante e un'ottima campagna pubblicitaria.
Sono già incuriosito.
Dario

Blogolo Nel Buio ha detto...

Concordo con entrambi. E' una iniziativa che trovo fresca e quindi ho deciso di aderirvi con molto entusiasmo.
E' vero Camilla, il rapporto tra scrittori e lettori sta cambiando molto grazie alla rete, e mi pare in meglio. Staremo a vedere.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails