martedì 5 ottobre 2010

Intervista a Daniela De Rosa, editor Kowalski (gruppo Feltrinelli)

Malgrado un po' di acciacchi che mi costringono (e mi costringeranno ancora per un po') a rallentare le mie apparizioni virtuali, rieccomi qui su Blogolo (sigaretta in bocca) a cercare di fare la mia parte. Qualche tempo fa ho chiacchierato con  l'amica Daniela De Rosa, editor che personalmente considero tra i più brillanti d'Italia. Attualmente in forza alla Kowalski (gruppo Feltrinelli), Daniela ha illustrato in maniera chiara e trasparente le dinamiche interne alla redazione e devo dire che la chiacchierata è stata piuttosto proficua visti i nostri scopi. Ecco l'intervista (e a presto!).

Ciao Daniela, e di nuovo grazie per la tua disponibilità.
Per prima cosa vorrei chiederti di parlarmi un po' di Kowalski. Del suo catalogo e dei rapporti con il gruppo Feltrinelli di cui la casa editrice fa parte.

Kowalski è un marchio Feltrinelli dal 2007. Pubblichiamo circa 25 titoli l'anno. Il catalogo prevede: per la narrativa, pubblichiamo esclusivamente narrativa di genere (noir, thriller, gialli) abbiamo autori internazionali come Peter James e Susan Hill (per citare 2 autori appena usciti con le loro novità), e anche autori italiani come Elisabetta Bucciarelli (che Kowalski pubblica a marchio congiunto con Colorado Noir, la casa di produzione di Maurizio Totti e Gabriele Salvatores, che opziona i diritti cinematografici del libro) quindi, rispetto alla casa madre, abbiamo una produzione più "popular". Per la non fiction pubblichiamo essenzialmente manualistica rivolta a un pubblico femminile (per citare un nostro successo - oltre 60.000 copie vendute - il libro SOS TATA, tratto dalla famosissima trasmissione televisiva, "Due Cuori e un Fornello" di Ilaria Mazzarotta, celebre bloggista di www.donnamoderna.com), divulgazione e psicologia (come "Mai più paura della matematica", "Mai più paura di volare", "Instant Therapy"),  biografie di star del cinema e della musica (Tim Burton, Jimi Hendrix) e libri di comici di Zelig, non più di uno o due all'anno.

Scusami se sono troppo diretto, ma è per avere un quadro anche solo approssimativo del mercato editoriale italiano: ogni vostro titolo, in media, quante copie vende? Che tipo di lanci promozionali vengono di volta in volta effettuati? Quanto investite su un autore?


Kowalski ha tirature diverse a seconda del titpo di libro. La narrativa può aggirarsi dalle 5000 alle 15.000 copie: la varia dipende... se dietro ci sono trasmissioni televise, volti noti, arriviamo anche a tirature molto più alte. Per ciascun titolo, abbiamo un ufficio stampa dedicato che diversifica il suo operato tra rassegna stampa, pubblicità, presentazioni in libreria.

Come selezionate gli autori? Avete rapporti con agenzie letterarie? Se sì, puoi farmi qualche nome?


Certo che abbiamo rapporti con le agenzie letterarie, siamo un gruppo editoriale, è normale. Collaboriamo con tutti gli agenti italiani.

Che caratteristiche deve avere un libro per essere pubblicato da Kowalski?


Dipende se è narrativa o varia. In generale sulla narrativa cerco autori che sappiano ben gestire trama personaggi e scrittura. Facendo solo narrativa di genere, il plot è fondamentale. Per la varia, i criteri sono i più disparati, come la produzione lo è.

Qualche consiglio che ti senti di dare agli scrittori esordienti e chi vuole fondare oggi una casa editrice (o ha voglia di lavorare in generale nell'editoria)?

Agli scrittori esordienti do da anni sempre lo stesso consiglio: leggete leggete leggete. E fatevi un'idea di che cosa pubblica un editore. Non inviate i vostri dattiloscritti a tutti gli editori, indifferentemente.

Mi dai qualche anticipazione sui prossimi titoli in libreria?


Certo. "Chef per un giorno" tratto dal docureality trasmesso da discovery e la 7 che raccoglie le ricette e la biografia culinaria di Carlo Lucarelli, Lella Costa, Morgan e tanti altri. E il noir di Domingo Villar "La spiaggia degli annegati", il cui commissario Leo Caldas è già stato definito il "Pepe Carvalho della Galizia"

Ciao Daniela, e grazie ancora.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails