venerdì 4 giugno 2010

Ritorna il B.I.RR.A (la Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative)

Riporto da Booksblog quest'articolo sul ritorno, dopo qualche anno di inattività, del B.I.RR.A (ovvero la Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative). L'evento si terrà al Bartleby di Bologna i giorni 12 e 13 di giugno. Sono contento di condividere l'articolo perché credo che sia un'iniziativa che meriti di essere spinta il più possibile. 


Per moltissimi lettori la letteratura contemporanea è rappresentata soltanto dai mille esordienti che spuntano come funghi nel bosco editoriale italiano e che vengono notati semplicemente quando il dio del caso – o del marketing – li assiste trascinandoli in vetta alle classifiche o sul podio di qualche premio letterario.
Ma c’è anche un sottobosco, molto più misterioso e umido, ma anche più affascinante, nel quale centinaia di piccole realtà alternative portano avanti, ognuna a sua modo, la sacra fiaccola della letteratura: sono le riviste indipendenti, realtà che faticosamente lottano per trovare i propri lettori, di solito autoproducendosi e facendo grandi sacrifici con tanta passione.
Per riunire, per discutere, e magari per creare un rete tra queste realtà troppo spesso isolate, torna, dopo un paio di anni di inattività il B.I.R.R.A., ovvero la Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative, ospitata questa volta dal Bartleby di Bologna nel weekend del 12 e 13 giugno.
Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà Il primo amore e Terre di Mezzo, per citare le più blasonate e celebri, ma ci sarà spazio per molte altre, da Eleanor Rigby a Argo, da El Aleph a Il traghetto mangiamerda, Burp, Ego tek, L’inutile, Giuda, Progetto babele, Colla, Tekne, ‘Tina, Follelfo e molte altre.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Birra e' un nome fantastico :DDD

Blogolo Nel Buio ha detto...

Condivido.
:-)

Anonimo ha detto...

Molti impegni e in più Bologna è lontana, ma spero ugualmente di esserci. C'è molto bisogno di riviste letterarie indipendenti, dinamiche e creative.
Tiziano

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails